Dermatologia ed estetica
Tossina botulinica in estetica
Intervento
L’iniezione della tossina botulinica è un’operazione semplice e sicura, effettuata tramite una piccola siringa contenente poche unità di sostanza e dotata di un ago sottilissimo da inserire nelle zone da trattare. La seduta ha una durata di circa 1-2 minuti e può essere eseguito dallo specialista in ambulatorio; non è un intervento chirurgico e il paziente può riprendere le proprie attività subito dopo il trattamento ambulatoriale.
Nelle ore successive al trattamento si raccomanda di:
- evitare di toccare o massaggiare le zone infiltrate per almeno 24 ore (in particolare, evitare di applicare creme o truccarsi in modo tradizionale);
- non sdraiarsi per almeno 4 ore;
- contrarre ripetutamente la muscolatura interessata dal trattamento per le successive 4-6 ore;
- non sottoporsi a sforzi fisici intensi (palestra ecc.);
- evitare di piegare la testa in basso per le successive 4-6 ore.
I risultati saranno visibili dopo qualche giorno, ma per circa 2 settimane potrebbero essere variabili prima di stabilizzarsi (sono possibili asimmetrie temporanee).
L’effetto della tossina permane solitamente per un periodo che oscilla tra i 3 e i 6 mesi, ma può essere prolungato se i trattamenti vengono eseguiti a intervalli regolari di 4-6 mesi; trascorso questo periodo, l’effetto scompare gradualmente fino al ripristino della condizione originale.
Si raccomanda di non ripetere mai il trattamento prima di 3 mesi per evitare il cosiddetto “effetto vaccino”, che consiste nello sviluppo di una resistenza al prodotto.
Altro inDermatologia ed estetica -Tossina botulinica in estetica
Altro inDermatologia ed estetica