Ago
Ciascuno degli strumenti chirurgici, cavi o solidi, usati per aspirazione, iniezione o sutura a scopo diagnostico o terapeutico.
Ago a farfalla Ago di piccolo calibro, a parete sottile, dotato di flangia, usato per essere introdotto in vene piccole come quelle del capillizio nel neonato.
Ago atraumatico Ago chirurgico che permette di suturare con minimo danno ai tessuti interessati dalla sutura grazie al suo diametro in sezione trasversa, che è più piccolo di quello dei materiali di sutura.
Ago con arresto Strumento chirurgico lungo, sottile, aguzzo con una flangia che ne impedisce l’inserzione al di là della flangia stessa.
Ago da aspirazione Strumento lungo, sottile, cavo, studiato per permettere una sicura rimozione di fluidi o gas da una cavità corporea.
Ago elettrochirurgico Ago dotato di impugnatura e unito a un cauterizzatore elettrico per incidere, demolire, coagulare tessuti per mezzo della corrente elettrica.
Ago lombare Ago cavo impiegato principalmente per penetrare nello spazio spinale subaracnoideo: lo scopo è quello di misurare la pressione, prelevare liquor o iniettare un farmaco. Detto anche ago spinale.
Ago per biopsia Strumento sottile, cavo, lungo, con punta tagliente, studiato per ottenere un piccolo frammento di tessuto per scopi diagnostici.
Cerca in Medicina A-Z