Dermatologia ed estetica
Peeling
Peeling
Con il termine peeling si intende un trattamento che ha l’obiettivo di levigare e migliorare l’aspetto della pelle.
Si tratta di una tecnica molto antica, della quale ci sono giunte numerose testimoniante, in particolare dall’Egitto, dalla Grecia, dalla Turchia, dall’ India e da Babilonia.
In passato si utilizzavano diversi tipi di sostanze, tra cui zolfo, pomice, polveri ricavate da minerali e da piante, nonché fiori triturati e succesivamente mescolati con altre sostanze di origine vegetale.
A partire dal 1882, il dermatologo tedesco Paul Gerson Unna si occupò dello studio di numerose sostanze e modalità peeling, pubblicando poi i risultati ottenuti tramite la sperimentazione di alcune sostanze come l’acido salicilico, la resorcina , il fenolo e il tricloracetico. In Inghilterra, invece, il dermatologo George Miller Mackee pubblicò nel 1952 il risultato di un’esperimenmto sull’uso del fenolo nel trattamento delle cicatrici post-acneiche. Durante la Prima guerra mondiale si cominciò a sperimentare in Francia la tecnica occlusiva post-peeling al fenolo, che successivamente, negli anni trenta e quaranta, venne importata negli Stati Uniti e utilizzata per il trattamento delle rughe e delle cicatrici post-acneiche.
L’uso del tricloracetico, dell’acido salicilico e dell’acido lattico, è divenuto sempre più popolare tra gli anni settanta e gli anni ottanta, periodo in cui vennero divulgati i risultati ottenuti nella terapia di numerosi inestetismi e patologie cutanee con l’utilizzo dell’acido glicolico.
Altro inDermatologia ed estetica -Peeling
Altro inDermatologia ed estetica