Dermatologia ed estetica
Peeling
Trattamento preliminare
Per la preparazione corretta della pelle si consiglia l’uso di formulazioni domiciliari contenenti a-idrossi-acidi nelle due settimane precedenti il peeling.
Questo tipo di preparazione della cute consente di ottenere un risultato più evidente e una più rapida riepitelizzazione, che diminuisce il rischio di infezioni e complicanze. L’uso di cosmetici contenenti acido glicolico, nelle settimane precedenti il peeling, assicura una più rapida guarigione della pelle. Inoltre, l’uso di queste sostanze associate all’acido glicolico riduce l’incidenza di iperpigmentazioni post-infiammatorie.
Anche l’uso di depigmentanti (per esempio idrochinone, acido cogico e acido azelaico ), è consigliabile per prevenire e attenuare la comparsa di iperpigmentazioni post-infiammatorie. Il meccanismo d’azione di queste sostanze è quello di inibire la tirosinasi , enzima responsabile della conversione della tirosina in L-dopa.
Quindi, utilizzando per qualche settimana prima di un peeling, una sostanza a effetto schiarente che blocchi la tirosinasi e impedisca la deposizione della melanina sulla superficie cutanea, decresce in maniera considerevole il rischio di reazioni post-infiammatorie e di pigmentazioni anomale.
Il paziente che desideri sottoporsi a un peeling chimico deve essere correttamente informato sulle modalità del trattamento, sul tipo di benefici che si possono ottenere, sui tempi di guarigione, sugli eventuali disagi che deve affrontare nel periodo post- peeling e, infine, su qualisiano i rischi di tale terapia.
L’informazione corretta e puntuale sulle reazioni cutanee e sul comportamento domiciliare che il paziente deve gestire nel periodo successivo al trattamento di peeling, è decisiva per stabilire un rapporto di fiducia tra medico e paziente oltre che al fine di ottimizzare i risultati.
È, inoltre, molto importante nella fase preliminare, mostrare al paziente una documentazione fotografica esauriente e significativa dei casi precedentemente trattati e del tipo di risultato ottenuto. Si dovrebbe anche fotografare il paziente per documentare gli inestetismi e le patologie presenti sulla pelle prima del trattamento. La documentazione fotografica serve soprattutto a verificare la presenza di inestetismi, neoformazioni (nevi, teleangectasie, cicatrici) presenti prima dell’applicazione, e che potrebbero successivamente essere imputati al peeling.
Altro inDermatologia ed estetica -Peeling
Altro inDermatologia ed estetica