Dermatologia ed estetica
Peeling
Peeling con TCA
L’acido tricloracetico (TCA) è una delle sostanze più usate e studiate per la realizzazione di peeling di media profondità per una serie di motivi:
- non è tossico;
- può essere usato, a seconda della concentrazione, per realizzare peeling superficiali, di media profondità e peeling profondi.
- è economico;
- si presenta come una sostanza stabile;
- non habisogno essere neutralizzato;
- può essere ripetuto più volte sullo stesso paziente.
Il protocollo di trattamento del peeling con TCA, anche con l’utilizzo di differenti concentrazioni, è simile. Possono essere utilizzate concentrazioni che variano dal 10 al 40 %.
Normalmente soluzioni dal 10 al 25% sono usate per la realizzazione di peeling superficiali intraepidermici, mentre concentrazioni dal 30 al 40 % sono utilizzate per realizzare quelli che arrivano a livello del derma papillare. La penetrazione della sostanza peeling è influenzata da numerose variabili, tra le quali il tipo di pelle e il suo spessore, il metodo di applicazione della sostanza, la preparazione della pelle al trattamento ecc.Un fattore molto importante, per ottenere un risultato soddisfacente, è la corretta valutazione dei differenti spessori cutanei. Il medico esperto valuterà le differenti aree cutanee e applicherà le concentrazioni adatte, a seconda delle differenti aree di pelle, valutando il numero dei passaggi e il tempo di posa.
Altro inDermatologia ed estetica -Peeling
Altro inDermatologia ed estetica