Dermatologia ed estetica
Mughetto
Fattori scatenanti
Le cause che possono portare all’infezione da Candida possono avere origine nell’ambiente esterno, oppure nell’attivazione di funghi già presenti nell’organismo. Il contagio può avvenire però anche da persona a persona, per esempio attraverso rapporti sessuali non protetti, o tramite contatto con personale ospedaliero. Infine, la trasmissione può avvenire anche durante il parto, passando dalla vagina materna alla bocca del neonato.
Recentemente questa infezione ha visto una larga diffusione, soprattutto a causa del sempre più massiccio impiego di antibiotici e immunosoppressori (che vengono utilizzati, per esempio, nei trapianti d’organo) e del posizionamento, all’interno dell’organismo, di dispositivi estranei, come per esempio valvole cardiache, cateteri urinari o endovenosi e protesi.
Anche la diffusione di malattie, come per esempio l’AIDS, che sono responsabili di uno stato di immunodepressione hanno portato a una maggiore diffusione di questa patologia.
La Candida è normalmente presente nella bocca e di solito non provoca nessun disturbo. Questo però avviene se il sistema immunitario è efficente: se non è così, e se il rivestimento interno della bocca (la mucosa) non è perfettamente integro, essa si può diffondere in maniera eccessiva, sfuggendo al controllo dell’organismo. A questo punto si determina un’infezione superficiale, detta candidosi orofaringea o, appunto, mughetto.
I fattori predisponenti non sono rappresentati unicamente dall’assunzione di antibiotici e da condizioni di immunodepressione quali l’AIDS, ma anche da disfunzioni relative alle ghiandole salivari, oppure da diabete, anemia, mancanza dei denti e persino dall’uso di dentiere.
Altro inDermatologia ed estetica -Mughetto
Altro inDermatologia ed estetica