Dermatologia ed estetica
Filler
Laser selettivi
Le continue ricerche nel campo delle applicazioni dermatologiche del laser hanno portato all’ideazione e al perfezionamento di nuovi sistemi, che hanno reso più facile il trattamento di alcuni problemi vascolari, pigmentari e tricologici.
Laser a colorante pulsato (Dye laser 595)
Si tratta di un laser pulsato allo stato liquido che ha come mezzo attivo la rodamina, un colorante organico in grado di emettere una lunghezza d’onda di 595 nm, che viene selettivamente assorbita dall’emoglobina contenuta nei vasi, provocandone la coagulazione e quindi la chiusura, senza danneggiare l’epidermide sovrastante. Questo laser è divenuto quindi il gold standard per il trattamento di patologie vascolari quali le comuni “voglie” (vedi riquadro in questa pagina), la rosacea, le stelle vascolari, i granulomi piogenici, la pecilodermia di Civatte; è ideale inoltre per le lesioni vascolari cutanee, in quanto garantisce ottimi risultati clinici e rischi minimi di esiti cicatriziali e discromici indesiderati.
Laser Nd:YAG 1064 nm “long pulse”
La radiazione emessa da questo laser garantisce un buon assorbimento da parte dell’emoglobina e una grande capacità di penetrazione, che le permettono di chiudere vasi ectasici anche profondi; in base a tali caratteristiche l’impiego di questo laser si è molto diffuso nel trattamento delle teleangectasie del volto e degli arti inferiori. Gli effetti clinici sono facilmente apprezzabili attraverso l’immediata contrazione del vaso durante il trattamento, accompagnata da modesto eritema transitorio e sensazione di bruciore. La risposta all’esposizione laser è complicata, negli arti inferiori, dal fatto che i vasi si localizzano a vari livelli di profondità e che la situazione emodinamica è piuttosto complessa. Per questi motivi, nel trattamento delle teleangectasie degli arti inferiori, si segnala anche l’importanza di un approccio strumentale diagnostico (eco-color-doppler) per valutare l’eventuale presenza di ipertensione venosa: in questi casi infatti l’uso di un adeguato sistema laser integra e completa le tecniche di microchirurgia vascolare e scleroterapia.
Altro inDermatologia ed estetica