Dermatologia ed estetica
Eczema
Eczema da contatto
Quello da contatto è uno degli eczemi più diffusi ed è causato di solito da una sostanza irritativa che viene a contatto con la pelle oppure da un’allergia (che si verifica quando il legame tra una sostanza chimica semplice e una proteina cutanea danno inizio a una reazione immunologica specifica).
L’eczema può essere provocato da moltissime sostanze che, determinando un’irritazione continua e ripetuta sulla pelle, ne alterano il film idrolipidico (ovvero lo strato costituito da acqua e grassi che ha la funzione di proteggere la pelle), sono causa di rossore, edema, vescicolazione, prurito. Se questo avviene tramite il contatto con sostanze presenti nell’ambiente lavorativo si parla di eczema professionale.
Le aree corporee colpite dall’eczema possono essere diverse, ma nei neonati questa patologia si localizza più frequentemente su fronte, guance, avambracci, gambe, testa e collo. Invece, nei bambini più grandi e negli adulti, le zone maggiormente interessate sono il volto, il collo, la superficie volare delle braccia e, infine, le ginocchia e le caviglie.
Le caratteristiche dell’eczema, che dipendono da diversi fattori (tra cui la causa che ne è all’origine e la sede in cui questo si manifesta), possono essere molto varie. Nell’eczemaragadizzato, per esempio, prevalgono soluzioni di continuo che rendono difficile la riparazione tissutale; in quello disidrosiforme sono presenti vescicole su cute infiammata, mentre l’eczema nummulare si manifesta con chiazze rotondeggianti simili a monete (da cui il termine nummulare, che significa appunto “simile a una moneta”) e colpisce prevalentemente gli anziani. Se l’eczema è complicato da sovrainfezioni microbiche, si parla di impetiginizzazione. Nella tabella della pagina precedente è riportato un riassunto delle diverse tipologie di eczema nella loro forma più grave, ovvero quella caratterizzata da complicanze e cronicizzazioni dovute ad assenza di cure o a cure eseguite in maniera inadeguata. In questi casi si determinano forme di eczema dalle specifiche caratteristiche, a seconda della sede in cui si presentano.
Altro inDermatologia ed estetica