Dermatologia ed estetica
Eczema
Curare l’eczema
Per curare l’eczema in maniera corretta è importante comprenderne esattamente la causa. Prima di risolvere il problema da soli, è bene quindi consultare un dermatologo, che sarà in grado di individuare tutti i fattori che potrebbero essere all’origine del disturbo.
Lo scopo del trattamento è quello di ridurre il prurito e l’infiammazione cutanea, curare le infezioni, ammorbidire ed eliminare lesioni squamose e impedirne un’ulteriore formazione.
A volte vanno somministrate più terapie contemporaneamente, mentre è sempre necessario adottare uno specifico comportamento atto a evitare tutti a i fattori predisponenti (i cosiddetti trigger).
La terapia dell’eczema allergico, in particolare, ha come punto fondamentale l’evitamento di tutti gli allergeni (cioè le sostanze che scatenano la reazione allergica), di cui il medico dovrà fare un elenco tenendo in considerazione anche la possibilità di reazioni incrociate. Il medico potrà decidere anche di trattare le lesioni con cortisonici, da applicare localmente oppure da assumere per via orale.
Per quanto riguarda l’eczema irritativo, dopo avere eliminato il fattore scatenante, è necessario prevenire il contatto e l’inalazione con sostanze irritanti utilizzando grembiuli, guanti, maschere. Quindi è importante ricostituire il film idrolipidico con l’ausilio di creme emollienti e idratanti.
Altro inDermatologia ed estetica