Dermatologia ed estetica
Acne
Tipologie particolari di acne
Acne infantum
Colpisce talvolta neonati e lattanti, in cui compaiono comedoni, papuline e piccole pustole, per lo più sulle guance. È una situazione in genere lieve, che tende a regredire spontaneamente. Può conseguire all’assunzione di farmaci da parte della gestante o dello stesso neonato.
Acne femminile post-adolescenziale
Sono interessate da questo tipo di acne soggetti donna dell’età di 20-30 anni, indipendentemente dal fatto che abbiano sofferto di acne durante l’adolescenza. Le lesioni sono più vistose al mento, alla mandibola e alle guance. Spesso si osservano noduli profondi e dolorosi. Si verifica un peggioramento nel periodo premestruale. La causa è incerta, ma si pensa che possano avere un ruolo le alterazioni ormonali.
Acne escoriata
Questo tipo di acne è caratterizzata, in associazione alle consuete lesioni (in genere comedoni e microcisti), da escoriazioni conseguenti allo schiacciamento dei brufoli o a trattamenti incongrui ed errati, cicatrici e macchie scure. Spesso questi soggetti presentano problemi psicoaffettivi.
Acne nodulo-cistica (acne conglobata)
Forma cronica di acne molto deturpante, associata a presenza di noduli intensamente arrossati e dolenti e di cisti. Più comune tra i maschi, colpisce soprattutto volto, petto e dorso (singolarmente o contemporaneamente); talvolta sono interessati anche la parte inferiore del dorso e i glutei.
Acne nel mento
Localizzata su mento e regioni adiacenti alle guance, questa forma di acne si manifesta in particolar modo nel periodo premestruale (correlazione stretta con problemi ormonali ovarici).
Acne da farmaci
Quadro simile all’acne comune, può comparire a qualsiasi età come conseguenza dell’uso incongruo di alcune categorie di farmaci (per esempio cortisonici o altri ormoni).
Acne chimica
Tipo di acne prevalentemente comedonica localizzata soprattutto alle tempie e alla fronte, può essere scatenata dall’uso di brillantine per capelli e di creme cosmetiche contenenti oli minerali impuri.
Acne da oli e idrocarburi
È correlata all’impiego di idrocarburi (oli, gasolio, petrolio, grassi) o, più raramente, di prodotti contenenti cloro. È caratterizzata da lesioni di diverso aspetto e gravità (comedoni, papuline e ispessimenti della pelle intorno alla base dei peli, nodulini dei follicoli, microcisti biancastre lucenti), localizzate per lo più agli arti (braccia e faccia anteriore delle cosce).
Altro inDermatologia ed estetica