Assistere un familiare
Le ulcere delle gambe
Alcune considerazioni sul bendaggio
- Il soggetto deve essere comodo e l’operatore anche, quindi è opportuno trovare una sistemazione appropriata per entrambi (altezza giusta).
- Durante il bendaggio il piede del paziente deve essere tenuto a martello (deve cioè formare un angolo di 90° con la gamba), altrimenti durante la marcia la benda si “accartoccia” sulla caviglia provocando dolore.
- Se si bendano persone anziane è indispensabile proteggere bene la tibia, il tendine d’Achille e le sporgenze ossee con il cotone perché molte volte compaiono delle ulcere provocate dalle bende.
- I pazienti che non possono comunicare devono essere sorvegliati attentamente: se il bendaggio è troppo stretto non sono nelle condizioni di comunicarlo!
- Se il soggetto fasciato lamenta eccessivo senso di costrizione è preferibile allentare il bendaggio oppure rimuoverlo.
- Il tempo medio per la guarigione di un’ulcera di piccole dimensioni è di 12 settimane, ulcere più grandi possono richiedere anche 9 mesi di trattamento.
- Il 25% delle ulcere non si rimargina a 2 anni di distanza, nonostante che il trattamento sia stato effettuato correttamente.
- Le pomate a base di antibiotici non sono indicate sulle ferite, così come le polveri a base di penicillina.
- Se si assiste alla formazione della crosta non significa che l’ulcera sia guarita.
- Alcune volte la pelle intorno all’ulcera si presenta arrossata e con molte piccole pustole: in questi casi può essere indicata una pomata cortisonica, che deve essere prescritta dal medico.
- Se il cotone è macchiato di una sostanza di colore verdastro significa che la lesione è infetta.
- Anche l’odore ha la sua importanza, nel caso sia molto pungente dovrebbe far sospettare un’infezione.
- Alcuni disturbi della pelle (eczemi varicosi) possono richiedere un trattamento con bendaggi medicati; in commercio si possono ritrovare bende impregnate con ossido di zinco e bende con ittiolo e ossido di zinco.
Altro inAssistere un familiare -Le ulcere delle gambe
Altro inAssistere un familiare