Caviglia
Segmento dell’arto inferiore che unisce la gamba al piede, formato dall’articolazione tibiotarsica e dai tessuti circostanti. La caviglia, detta comunemente anche collo del piede, è formata da tre ossi: i malleoli interno (estremità inferiore della tibia) ed esterno (corrispondente all’estremità inferiore del perone) e l’astragalo (osso del piede), che poggia sul calcagno. Il tendine di Achille è situato sulla faccia posteriore della caviglia. L’articolazione della caviglia permette di effettuare movimenti di flessione ed estensione e piccoli movimenti laterali.
Patologie
La caviglia è spesso esposta a traumi tra cui i più frequenti sono la distorsione e la frattura di Dupuytren. La distorsione è dovuta a un movimento forzato del piede verso l’interno, che provoca uno stiramento o una rottura dei fasci del legamento laterale esterno.
La frattura di Dupuytren, dovuta a un movimento esageratamente forzato del piede verso l’esterno, è una frattura bimalleolare che richiede una riduzione d’urgenza per evitare una deformazione permanente.
Cerca in Medicina A-Z