Assistere un familiare
Le ulcere delle gambe
Valutare il dolore
La valutazione del dolore è di fondamentale importanza nell’assistenza dei soggetti con ulcere: se il paziente accusa dolore, è necessario prendere provvedimenti rapidi per l’appropriata gestione.
Solitamente i pazienti affetti da lesioni ulcerative accusano molto dolore perché la pelle è riccamente innervata. Il dolore non deve essere né trascurato né sottovalutato e chiunque sia vicino al paziente dovrebbe sviluppare un programma di gestione del dolore insieme al medico. Alcune volte si rende necessario l’utilizzo di farmaci a base di morfina (analgesici oppiodi).
Una percentuale significativa di pazienti che hanno sviluppato ulcere venose segnala dolore da moderato a grave. Il dolore causato dalle ulcere è un sintomo molto importante da tenere in considerazione, la sua interpretazione deve guidare nella scelta degli interventi da erogare. Molte volte il dolore è associato all’infezione e all’ischemia. Studi scientifici hanno messo chiaramente in evidenza il drammatico dato che i soggetti con lesioni ulcerative spesso non assumono alcun tipo di analgesico. Una corretta gestione del dolore prevede l’uso di scale per la sua determinazione; tale procedura prende il nome di pain assessment. In letteratura esistono molte scale per determinare il grado di sofferenza come, per esempio, la VAS (scala visuale analogica) e la NRS (scala numerica). Ciò che conta non è il tipo di strumento adottato per la valutazione, ma la disponibilità a mettersi in discussione e l’attenzione minuziosa a questo importantissimo aspetto dei bisogni dell’assistito.
Altro inAssistere un familiare -Le ulcere delle gambe
Altro inAssistere un familiare