Assistere un familiare
Le ulcere delle gambe
La medicazione ideale
La medicazione ideale deve possedere alcuni requisiti specifici:
- bassa aderenza sulla ferita;
- semplicità ed economicità;
- permeabilità;
- ipoallergenicità;
- alta permanenza sulla ferita;
- non deve causare dolore all’atto della rimozione.
La bassa aderenza alla lesione è necessaria per non interferire nei processi di crescita (granulazione) ed evitare che il tessuto in fase di sviluppo rimanga intrappolato nella medicazione. A tale scopo una garza impregnata a maglie strette in tessuto sintetico può essere il trattamento di prima scelta.
La semplicità e l’economicità sono altri fattori importanti da tenere in considerazione, soprattutto se il materiale non viene rimborsato dal Sistema sanitario nazionale: perciò un presidio estremamente costoso non è indicato.
Le medicazioni occlusive non lasciano passare i fluidi secreti dalla lesione e non dovrebbero essere impiegate in quanto l’eccessiva macerazione della cute perilesionale non farebbe altro che aggravare l’ulcera.
Una medicazione ideale deve poter rimanere sotto il bendaggio per almeno sette giorni e la bassa aderenza dovrebbe limitare al massimo il dolore durante la sostituzione. Tutti i pazienti con lesioni dell’arto sono esposti nel lungo termine a fenomeni allergici provocati dal contatto continuo del materiale con la cute, pertanto la medicazione da utilizzare deve assolutamente avere requisiti di ipoallergenicità. I pazienti possono inoltre sviluppare allergie dopo avere usato un prodotto per lungo tempo. In alcuni studi, pazienti sottoposti ai test allergologici avevano sviluppato almeno una nuova allergia nel periodo compreso tra 2 e 8 anni dall’inizio della terapia con determinate sostanze. Le principali sostanze implicate nei fenomeni allergici sono le seguenti: lanolina, antibiotici topici (neomicina, bacitracina, framicetina), conservanti (idrossibenzoato), veicoli (alcol cetilico, alcol stearilico, alcol cetilstearilico, alcol cetostearilico), adesivi (esteri della resina), gomma, cortisonici e profumi.
Altro inAssistere un familiare -Le ulcere delle gambe
Altro inAssistere un familiare