Assistere un familiare
Temperatura corporea
Il controllo della temperatura corporea è un’attività indispensabile per la vita dal momento che un’alterazione di pochi gradi può causare la morte di una persona, per questo motivo è necessario instaurare tutti i necessari accorgimenti per il suo controllo quando vi sono situazioni critiche (febbre, ipotermia).
Un sistema in equilibrio
Gli organismi viventi attuano fisiologicamente interventi di dispersione e accumulo di calore. Il mantenimento della normale temperatura corporea avviene grazie a sofisticati sistemi neurologici che inviano determinati segnali ai muscoli, alla circolazione sanguigna e alla pelle.
La centrale “termoelettrica” dell’organismo risiede nel cervello ed è chiamata ipotalamo. Questo importante centro è in grado di raccogliere informazioni e di attuare interventi semplici ma determinanti per il controllo del calore della persona.
Il calore interno viene prodotto dalla digestione degli zuccheri e dei grassi. La rilevazione del calore è appunto il compito del centro regolatore che informa il cervello sul tipo di lavoro da fare: dilatare i vasi sanguigni della pelle e favorire la sudorazione per disperdere il calore oppure restringere i vasi sanguigni della pelle e aumentare l’attività muscolare per accrescere il calore interno.
L’ambiente circostante ha un’importanza fondamentale nel mantenimento di una normale temperatura corporea.
Anche l’attività fisica contribuisce all’equilibrio della temperatura.
Altro inAssistere un familiare -Temperatura corporea
Altro inAssistere un familiare