Dermatologia ed estetica
Terme
Fangoterapia
La fangoterapia sfrutta l’azione e le particolari proprietà dei fanghi maturi. Il fango è costituito da argilla che, appunto, “matura” nei crateri naturali dove sgorga acqua termale o, più spesso, in apposite vasche in cui scorre l’acqua termale per il tempo necessario a tale processo (circa 12 mesi).
Le azioni terapeutiche dei fanghi dipendono dalla loro composizione; per esempio, i fanghi salsosulfurei hanno attività stimolante, i salsobromoiodici proprietà risolventi, mentre quelli cosiddetti radioattivi proprietà sedative.
La fangoterapia per eccellenza sembrerebbe essere quella offerta nel mar Morto: il mar Morto è infatti ricco di fanghi ad alta concentrazione di sali minerali, cloruro di magnesio, cloruro di calcio e bromo, e che contengono inoltre specifiche alghe liberatrici di iodio in grado di fornire loro capacità di attivazione ormonale. La terapia con questi fanghi è particolarmente indicata per i pazienti affetti da psoriasi, in quanto viene sfruttata la capacità di regolazione della proliferazione cellulare del magnesio, da sola o in associazione a sedute della ben nota fototerapia.
Altro inDermatologia ed estetica -Terme
Altro inDermatologia ed estetica