Dermatologia ed estetica
Rosacea
Terapia
La terapia della rosacea si avvale di trattamenti locali e generali, da associare a misure preventive tese a eludere il rischio di automantenimento e peggioramento della dermatite per l’intervento di fattori scatenanti aspecifici. Si consiglia quindi di evitare gli sbalzi termici e gli alimenti potenzialmente a rischio (alcol, caffè, tè e in genere le bevande troppo calde). Il paziente affetto da rosacea è un paziente con una cute estremamente sensibile e facilmente irritabile, per questo deve valutare l’opportunità di impiegare detergenti e creme idratanti che possono indurre reazioni irritative locali e deve evitare saponi irritanti o detergenti troppo aggressivi. Particolare attenzione va posta anche al problema della protezione dai raggi solari: infatti, poiché la cute è nei soggetti malati molto sottile, delicata e fragile, è anche più vulnerabile agli UVB, e per questo va riparata da un’adeguata fotoprotezione, utilizzando schermi fisici all’ossido di titanio e ossido di zinco.
Trattamenti locali
La corticoterapia locale è assolutamente controindicata, in quanto apporta un sollievo solo momentaneo, cui fanno seguito gravi fenomeni di rebound, cioè di peggioramento della malattia. Tra i farmaci topici sono indubbiamente più efficaci quelli contenenti metronidazolo allo 0,75-1%, che nei tempi lunghi forniscono risultati paragonabili al trattamento generale. Le forme papulopustolose e granulomatose traggono giovamento dalle applicazioni di esaclorocicloesano allo 0,25%, di crotamitone (Eurax) o di permetrina al 5%; recentemente vengono utilizzate anche creme o lozioni a base di tetraciclina, clindamicina, eritromicina a concentrazioni dallo 0,5% al 4%. Negli stadi più avanzati di rosacea trova impiego l’isotretinoina allo 0,2% in crema.
Trattamenti fisici
Le teleangectasie derivanti da rosacea si possono trattare con la diatermocoagulazione, la crioterapia superficiale, la fotocoagulazione con laser ad argon o a colorante pulsato, il linfodrenaggio, la dermoabrasione; trattamenti più delicati (criochirurgia e laser a CO2) costituiscono la scelta d’elezione nei casi di rinofima.
Trattamenti generali
Farmaci di scelta nel trattamento della rosacea sono il metronidazolo e le tetracicline (il primo può dare effetti collaterali importanti). Sulle eritrosi si utilizza con un certo successo la clonidina a basso dosaggio. Le forme più gravi iperplastiche traggono giovamento dall’isotretinoina per via orale.
Altro inDermatologia ed estetica