Tetraciclina
Farmaco antibiotico attivo contro numerosi batteri e alcuni parassiti.
La famiglia delle tetracicline comprende vari farmaci affini alla sostanza omonima: doxiciclina, metaciclina, minociclina, rolitetraciclina. Le tetracicline agiscono inibendo la sintesi batterica delle proteine; sono quindi batteriostatiche, cioè interrompono la moltiplicazione dei batteri senza ucciderli, permettendo alle difese naturali dell’organismo (leucociti polimorfonucleati) di eliminarli. Grazie al loro ampio spettro d’azione, sono indicate nel trattamento di numerose infezioni batteriche e di alcune parassitosi (amebiasi, ossiuriasi, infezione da Trichomonas). Vengono somministrate per via orale, ma anche in applicazione cutanea e per via iniettiva.
Controindicazioni ed effetti indesiderati
Le tetracicline sono controindicate in gravidanza, durante l’allattamento e nei bambini di età inferiore a 8 anni (per il rischio che la dentatura assuma una colorazione bruna permanente).
Gli effetti indesiderati comprendono nausea e vomito, diarrea, mughetto (micosi della bocca) dovuto allo squilibrio della flora orale, tossicità epatica o renale, reversibile in seguito alla sospensione del trattamento, colorazione bruna dei denti.
Cerca in Medicina A-Z