Dermatologia ed estetica
Decubito
Cause esterne
Per prevenire questo problema, è possibile intervenire efficacemente sulle variabili esterne (di cui quella più importante è sicuramente la pressione).
L’attrito (frizione) è il risultato dello strofinamento della cute su una superficie ruvida, come per esempio il lenzuolo.
L’effetto non è così dannoso come quello della pressione, ma su una pelle particolarmente sottile e fragile determina lesioni superficiali, erosive, con bordi frastagliati e che risultano molto dolorose.
Le forze di taglio o di scollamento sono provocate dallo scivolamento dei segmenti corporei rispetto alla cute, che resta a contatto del piano d’appoggio (letto o carrozzella) strozzando in questo modo i vasi sanguigni profondi, con conseguente deficit nutritivo dei tessuti locali. Questi sono la conseguenza inevitabile della pressione.
L’umidità, l’ultimo fattore di rischio, non è in grado di creare da sola lesioni gravi o penetranti, però può complicare il quadro generale cutaneo. Solitamente, le zone più colpite sono quelle dei genitali nei soggetti incontinenti: ciò provoca una macerazione locale, che espone la cute a dannose infezioni superficiali.
Altro inDermatologia ed estetica