Alimentazione
Diete: famose e stravaganti
La dieta ideale
Una dieta standard raccomandata, deputata al mantenimento del proprio peso (quindi non dimagrante) e di uno stato di salute ottimale, dovrebbe possedere le caratteristiche elencate di seguito.
- Deve essere palatibile e preservare gli aspetti edonistici dell’alimentazione. Gli scienziati tendono a porre in secondo piano il fatto che ci nutriamo principalmente per appagare una fisiologia del gusto e se anche è vero che, in mancanza di alternative, possiamo accettare cibi inconsueti, è altrettanto vero che esistono gusti innati in ognuno di noi. Ricerche recenti dimostrano comunque che i sapori non sono percepiti da tutti nella stessa maniera e che alcune molecole possono risultare sgradevoli non solo per un fatto culturale o di abitudine ma anche perché esistono recettori molecolari diversi a livello degli organi gustativi.
- Deve essere varia. Nessun alimento possiede da solo caratteristiche nutrizionali ideali (se si esclude il latte materno per il neonato fino a 6 mesi di vita); una dieta variata compensa quindi eventuali carenze del singolo alimento ed evita gli eccessi o l’accumulo di nutrienti.
- Deve essere cultura-specifica e basata sull’economia locale. Deve cioè servire a valorizzare e conservare la cultura del proprio territorio perché l’omologazione del gusto e la globalizzazione dei consumi sono da considerare fenomeni deteriori dello sviluppo in quanto provocano guasti irreparabili agli ecosistemi e impoveriscono i piccoli produttori a favore della grande industria alimentare.
- Deve possedere una stagionalità. L’armonia tra uomo e ambiente dovrebbe considerare che in natura le specie animali si nutrono in maniera diversa a seconda delle stagioni e questo influenza gli equilibri riproduttivi di una specie. L’uomo, pur essendo affrancato grazie alla tecnologia da questi ritmi della natura, possiede comunque ritmi biologici giornalieri, mensili, annuali. Mangiare secondo i ritmi biologici e quelli dettati dalla stagionalità degli alimenti presenta vantaggi sia per l’economia sia per la salute.
Altro inAlimentazione -Diete: famose e stravaganti