Dermatologia ed estetica
Pediculosi
Pediculosi del corpo
La pediculosi del corpo (e quella dei vestiti) è in genere causata dal Pediculus humanus variante corporis (detto anche Pediculus vestimentorum e Phthirius corporis): il suo sintomo caratteristico è il prurito, cui si accompagnano escoriazioni lineari parallele conseguenti al grattamento con le unghie, che possono infettarsi. Il segno iniziale è invece un minuscolo rigonfiamento (pomfo orticariano) centrato da un puntino emorragico, cui seguono piccole macchie e papule rosse che si localizzano al principio su schiena e ascelle.
Nei casi di infestazione di lunga durata (per esempio nei soggetti che dormono in strada) la pelle diventa secca, ruvida, più scura e desquamante, escoriata per il prurito molto intenso (si parla di malattia dei vagabondi). Il pidocchio adulto vive nelle cuciture degli abiti e si sposta sulla pelle solo per alimentarsi. Anche le uova sono attaccate alle cuciture.
Per quanto riguarda il trattamento, in linea di massima si può ricorrere agli stessi agenti antiparassitari citati per l’infestazione del capo, ma è necessario adottare misure igieniche adeguate e cambiare i vestiti, che vengono efficacemente disinfestati dal lavaggio con asciugatura a secco.
Altro inDermatologia ed estetica -Pediculosi
Altro inDermatologia ed estetica