Dermatologia ed estetica
Lupus
Come curarlo
Se in un soggetto viene diagnosticata questa patologia, il trattamento deve essere immediato. Le terapie variano da caso a caso, a seconda dei sintomi che di volta in volta si presentano, ma comunque, per tutti coloro che sono affetti da lupus eritematoso sistemico, vale l’indicazione di riposo assoluto durante gli attacchi; è importante inoltre proteggersi adeguatamente dai raggi solari.
Per quanto riguarda le forme benigne, esse vanno trattate tramite la somministrazione di antinfiammatori non steroidei o con acido acetilsalicilico, insieme ad antimalarici di sintesi. Certe volte si rivela necessaria una breve corticoterapia.
Le forme più gravi, cioè quelle che vanno a colpire in maniera severa il sistema nervoso centrale o i reni, devono essere trattate mediante forti dosi di corticosteroidi, che alcune volte devono essere associati a immunosoppressori. Se a essere colpiti dalle lesioni sono i reni, si va incontro a insufficienza renale, che deve essere trattata mediante emodialisi e, nei casi più gravi, attraverso un trapianto dei reni.
La donna gravida affetta da LES necessita di un monitoraggio continuo. È bene sottolineare che oggi i progressi in ambito terapeutico sono stati significativi e hanno aumentato di molto le probabilità di guarigione.
Altro inDermatologia ed estetica