Dermatologia ed estetica
MST (malattie sessualmente trasmesse)
Tempestivo ricorso al medico
La consapevolezza di aver avuto un rapporto sessuale a rischio di MST, la presenza di segni (ma anche solo di sospetto) di MST, o una MST contratta dal partner devono necessariamente comportare il ricorso al medico, in modo da ridurre, assieme alla malattia, anche l’infettività del soggetto colpito; va ricordato ancora una volta, in questo senso, che attualmente sono disponibili terapie che possono portare alla guarigione o al controllo delle MST. Se, una volta terminata la terapia, i sintomi scompaiono ma i germi restano presenti in alcune parti del sistema urogenitale o in altre sedi, si possono creare le condizioni per una recidiva, cioè per una nuova proliferazione dei germi e una ricomparsa dell’infezione; quest’ultima, d’altra parte, può anche essere una reinfezione, e cioè derivare da un nuovo contatto sessuale con la stessa persona che ha originato il contagio (se questa nel frattempo non si è curata) o con un altro soggetto affetto.
La prevenzione, nel caso delle MST, è difficile, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti dell’idividuazione e del trattamento delle infezioni asintomatiche e quelli relativi all’identificazione dei contatti, cioè dei partner del soggetto colpito.
In effetti, la persona che ha contratto una MST può trasmetterla ad altri o può continuare a ricevere l’infezione dal partner da cui aveva già avuto il contagio: in tali condizioni si può instaurare un meccanismo “a ping pong”, per cui si ha una continua e ciclica reinfezione. Una corretta prevenzione, per ridurre il rischio di ulteriore diffusione delle infezioni o di complicanze, deve allora prevedere la valutazione e il trattamento del o dei partner del soggetto colpito, anche se tali partner risultano del tutto asintomatici oppure negativi ai test diagnostici (la loro “sensibilità” non è mai del 100%). In una coppia in cui si è verificata una MST, si raccomanda l’uso del preservativo sino a quando non si è ragionevolmente sicuri dell’estinzione dell’infezione.
Altro inDermatologia ed estetica -MST (malattie sessualmente trasmesse)
Altro inDermatologia ed estetica