Assistere un familiare
Somministrare la terapia
Ustioni
Le ustioni sono lesioni che interessano la cute e possono estendersi molto in profondità, creando danni enormi e mettendo a repentaglio la vita della persona. Possono essere provocate da molte cause, la più frequente è quella termica (per esempio olio bollente, sostanze infiammabili). La classificazione delle ustioni individua quattro stadi in base alla profondità della lesione:
- primo grado: eritema, che si manifesta come rossore cutaneo e interessa lo strato superficiale della pelle;
- secondo grado: formazione di vescicole (le classiche bolle piene di liquido);
- terzo grado: distruzione dell’epidermide, del derma e del tessuto sottocutaneo;
- quarto grado: carbonizzazione dei tessuti profondi (articolazioni, muscoli, ossa).
Oltre al grado di profondità, bisogna tenere in considerazione anche l’estensione dell’ustione.
Per valutare l’estensione si adopera una mappa del corpo in cui vengono espresse le percentuali di superficie corporea TBSA (Total Body Surface Area, superficie totale ustionata del corpo) interessata dall’ustione.
Un’unità di misura generale, molto grossolana, è rappresentata dal pugno o dal palmo del soggetto ustionato: la superficie della mano con le dita chiuse rappresenta circa l’uno percento della superficie corporea. Nell’adulto le ustioni superiori al 15% del TBSA richiedono un trattamento ospedaliero urgente, nel bambino la percentuale scende al 10%.
Le ustioni devono essere valutate da professionisti perché sono pericolose se prese alla leggera. Il trattamento delle ustioni deve coniugare arte, scienza ed esperienza. La terapia ideale, supportata da studi scientifici di qualità, resta per ora un’area grigia. L’ustione deve essere valutata sia nell’immediato sia successivamente, in quanto a volte tende a modificarsi in senso negativo, passando da uno stato superficiale a uno più profondo.
La valutazione corretta deve tenere in considerazione quattro variabili ben precise:
- profondità
- estensione
- zona colpita
- tipologia di paziente.
La scelta di inviare un paziente in un centro specializzato dipende da alcuni criteri che sono stati stabiliti abbastanza precisamente dall’Associazione americana per le ustioni (ABA, American Burn Association) di seguito riportati:
- ustioni profonde che interessano più del 10% della superficie corporea (il palmo della mano è circa l’uno per cento);
- interessamento di faccia, mani, perineo e genitali;
- ustioni profonde (3° e 4° grado) in qualsiasi fascia d’età;
- ustioni da inalazione;
- ustioni chimiche;
- ustioni del bambino;
- ustioni concomitanti a traumi e fratture.
Le altre ustioni di primo e secondo grado possono essere trattate in ambulatorio o a casa, ma sempre sotto il controllo di un medico e di un infermiere.
Altro inAssistere un familiare