Primo Soccorso
Disturbi generali
Cause delle crisi ipertensive
La maggior parte delle crisi ipertensive si osserva in pazienti con una storia già nota di ipertensione. L’ipertensione arteriosa può essere definita essenziale o primaria quando non viene riconosciuta una causa; in altri casi, si associa a un’altra malattia, in particolare una malattia che causa sofferenza del sistema vascolare o del parenchima del rene, come per esempio le glomerulonefriti.
Da ciò si può dedurre come queste “crisi” si possano manifestare a ogni età: dal neonato con patologie congenite dei vasi renali, a bambini con glomerulonefriti, a giovani donne in gravidanza o pazienti anziani con stenosi arteriosclerotiche delle arterie renali.
I segni e sintomi di una crisi ipertensiva possono insorgere a valori pressori differenti nei singoli individui; ciò dipende dal livello abituale di tali valori nel soggetto, dal tempo di insorgenza e dalla durata della crisi stessa. Se un paziente non ha abitualmente valori di pressione arteriosa elevati, può manifestare una crisi ipertensiva sintomatica con valori di gran lunga più bassi rispetto a un altro che soffre abitualmente di ipertensione arteriosa cronica.
Tra le cause di crisi ipertensiva non va dimenticato l’uso occasionale o abituale di droghe (anfetamine, cocaina, LSD, Ecstasy), il cui riconoscimento e dosaggio nel sangue non sempre è immediato e agevole a causa del gran numero e varietà dei composti illegalmente reperibili: porre la giusta diagnosi e valutare l’adeguato trattamento è in tal caso piuttosto difficile.
Possono causare rialzi pressori anche l’ingestione di cibi contenenti tiratina (formaggi stagionati, vino rosso) e i farmaci antidepressivi triciclici associati a inibitori delle monoaminoossidasi impiegati in caso di ansia e depressione, ma tra le cause più frequenti di rialzo sintomatico della pressione arteriosa fino a una vera crisi ipertensiva è da annoverare l’autosospensione o la riduzione dei farmaci da parte del paziente, prescritti per curare una ipertensione già diagnosticata.
Altro inPrimo Soccorso -Disturbi generali
Altro inPrimo Soccorso