Assistere un familiare
Mangiare e bere
Modalità d’alimentazione
Quanto alle modalità di alimentazione, si tenga presente che, per evitare che il soggetto reclini la testa all’indietro guardando negli occhi la persona deputata ad aiutarlo durante l’alimentazione, è consigliabile che chi imbocca sia seduto con il capo alla stessa altezza di quello del malato o anche più in basso. La quantità di cibo da somministrare a ogni boccone non deve superare il cucchiaino da tè.
È molto importante rispettare i tempi necessari, non avere fretta e non far parlare l’individuo mentre mangia. Il cibo deve essere introdotto nella parte anteriore della bocca senza spingere in profondità; se il soggetto è affetto da ictus, si introdurrà il cibo nella parte sana della bocca. Si raccomanda di alternare cibi solidi e liquidi e di incoraggiare a tossire dopo la deglutizione per mantenere pulita la gola.
Al termine dell’alimentazione è importantissimo controllare che il soggetto non abbia cibo nella bocca. Dopo il pasto il paziente dovrebbe mantenere la posizione seduta per un tempo che va da 30 a 60 minuti.
Vi sono poi alcune manovre scorrette che si vedono spesso eseguire e che sono invece da evitare assolutamente. In particolare, è vivamente sconsigliato l’uso di cannucce e di siringoni per alimentare il paziente, sia per la difficoltà di dosare il quantitativo introdotto sia perché non si riesce a controllare la velocità del flusso spinto nel cavo orale. Se l’individuo si affatica molto durante i pasti, è meglio che questi vengano frazionati, distribuendo fino a 6 spuntini nell’arco della giornata. Si tenga presente che il malato non deve mai mangiare da solo.
Se l’assistito ha difficoltà a deglutire i liquidi, è consigliabile utilizzare sostanze in grado di addensare le bevande o preparati di acqua gelificata. In farmacia si trovano prodotti in polvere per addensare i liquidi e bevande già pronte all’uso.
Il controllo del peso deve essere effettuato almeno una volta alla settimana; si raccomanda di verificare anche la temperatura corporea per rilevare precocemente segni di infezione polmonare.
Altro inAssistere un familiare -Mangiare e bere
Altro inAssistere un familiare