Velocità
Misura della velocità di movimento di un corpo espressa come rapidità di cambiamento della posizione, in una particolare direzione, in rapporto al tempo.
Velocità di conduzione Velocità con cui un’onda di depolarizzazione o una sostanza chimica passa lungo una fibra muscolare o un assone o un insieme di tali unità, come un muscolo, un nervo, la corteccia cerebrale o le strutture nervose centrali profonde.
Velocità di conduzione nervosa Velocità di conduzione di un impulso lungo le fibre di un nervo periferico, generalmente misurata in metri per secondo.
Velocità di conduzione sensoriale Velocità di conduzione di un impulso lungo le fibre sensitive di un nervo periferico, in genere espressa in metri per secondo.
Velocità di eritrosedimentazione Velocità alla quale gli eritrociti si separano dal plasma, dovuta alla loro densità lievemente minore, quando del sangue anticoagulato viene posto in una provetta o tubo a temperatura ambiente. La velocità viene misurata come numero di millimetri dal menisco del plasma al livello superiore degli eritrociti in un’ora. Abbreviata come VES, viene detta anche reazione di sedimentazione, test di sedimentazione eritrocitaria, test di Fahraeus, tempo di sedimentazione.
Velocità di propagazione Velocità di propagazione in una determinata direzione.
Velocità di sedimentazione Velocità di movimento di una particella attraverso un mezzo a densità fissa o graduata per azione della forza centrifuga e gravitazionale. Viene usata per descrivere il comportamento di macromolecole soggette a ultracentrifugazione a scopo di analisi, ed espressa in unità Svedberg.
Velocità limitante Velocità di una reazione catalizzata da un enzima a cui ci si avvicina quando la concentrazione viene aumentata indefinitamente. Questa misura talora è stata definita velocità massima, ma non è realmente un valore massimale.
Cerca in Medicina A-Z