Alimentazione
Diete di culture differenti
Diete di nicchia
Dieta macrobiotica
Pregi. Raccomanda una lunga masticazione, abitudine che tutti dovremmo seguire perché favorisce la digestione. Masticare bene vuol dire ricavare al meglio dal cibo le sostanze benefiche in esso contenute; la digestione inizia già all’interno del cavo orale. La macrobiotica raccomanda di masticare un boccone almeno cento volte, iniziando a farlo con gradualità, e trasforma l’atto di nutrirsi in un rito, perché dobbiamo anche concentrarci per gustare meglio i cibi e mangiare con piacere in quanto mangiare in fretta, leggendo o guardando la televisione, nuoce al nostro pasto e alla digestione.
Aspetti discutibili. Assegna ai cibi proprietà metafisiche arbitrarie.
Dieta crudistaConsiste nel mangiare solo cibi crudi (anche carne e pesce) e non manipolati. Potrebbe avere un pregio nel fatto che un cibo crudo non è sottoposto a denaturazione proteica e a perdita di sostanze nutritive dovute alla cottura. Presenta però il rischio di tossinfezioni alimentari e di maggiori difficoltà di assimilazione, ed espone alle allergie perché alcuni allergeni perdono l’allergenicità grazie al calore. La manipolazione, inoltre, è da sempre una delle maniere di migliorare il gusto degli alimenti e quindi il piacere della tavola: perché privarsene?
Metodo KousminePone particolare attenzione alla qualità degli alimenti privilegiando i cibi naturali, crudi ed integrali.
Altro inAlimentazione -Diete di culture differenti