Alimentazione
Diete di culture differenti
Alimentazione: culture a confronto
Mangiare è basilare per la vita e ogni giorno cerchiamo il cibo ripetutamente; tuttavia è molto di più che abitudine o necessità.
Immaginiamo di chiedere a un ipotetico signor Mario di descrivere il suo stile alimentare. Potrebbe rispondere, per esempio, che mangia “italiano”, con un frequente consumo di pasta, pane, pizza, olio di oliva e che a Natale non mancano mai sulla sua tavola panettoni e pandori. Potrebbe poi ricordare che tra le sue preferenze ci sono anche cibi tipici di dove è nato, è vissuto o vive. La nostra alimentazione è dunque il risultato di un insieme di fattori correlati alla tradizione ma anche ai cambiamenti, alle scelte personali e altrui, alle preferenze dettate dal gusto, allo stato di salute, alla fretta, al costo. Possiamo poi identificare altri elementi, forse meno immediati ma altrettanto influenti sui nostri stili alimentari, quali la storia, la geografia, l’economia, la politica, la cultura di un luogo e gli scambi con altre realtà, secondo processi in continuo divenire. Capire l’alimentazione delle diverse etnie del pianeta significa quindi definire una complessa serie di fattori, variamente integrati.
Data la vastità dell’argomento il presente capitolo si limita alla trattazione degli stili alimentari di alcune aree geografiche (Asia e America) e di alcuni gruppi che, pur vivendo in paesi diversi, condividono certe abitudini alimentari (cucina araba ed ebraica).
Altro inAlimentazione -Diete di culture differenti