Primo Soccorso
Disturbi generali
Tipo e intensità della corrente
In generale, la corrente continua a pari intensità di voltaggio e di amperaggio è meno pericolosa della corrente alternata, che è il tipo di corrente elettrica generalmente usata nelle reti domestiche e industriali nei paesi europei. La corrente continua tende a provocare una contrazione convulsiva, che spesso determina il distacco spontaneo del soggetto dalla fonte della corrente.
La corrente alternata provoca una contrazione muscolare di tipo “tetanico” che determina, per esempio, il blocco “in presa” della mano sul conduttore di corrente non appena avviene il contatto determinando esposizione prolungata e di conseguenza maggior danno.
Viene riferita corrente let-go (lascia andare) la corrente massima che può causare la contrazione dei muscoli flessori del braccio, ma ancora permette al soggetto di liberare la mano dalla fonte di corrente. Per la corrente continua il suo valore è di circa 75 milliampere (mA); per la corrente alternata è di circa 15 mA e varia a seconda della massa del muscolo interessato.
Altro inPrimo Soccorso -Disturbi generali
Altro inPrimo Soccorso