Braccio
Parte dell’arto superiore compresa tra spalla e gomito. Lo scheletro del braccio è costituito dall’omero, da cui si dipartono due setti intermuscolari, esterno e interno, che originano dall’aponeurosi brachiale (membrana fibrosa che riveste i muscoli del braccio) formando due regioni, le logge anteriore e posteriore. La loggia anteriore comprende il bicipite (sul piano superficiale), il muscolo coracobrachiale e il muscolo brachiale anteriore (sul piano profondo). Tra i due piani passano l’arteria omerale e le sue vene satelliti, il nervo mediano, il nervo muscolocutaneo e il nervo ulnare. La loggia posteriore è costituita dal tricipite brachiale e dai suoi fasci.
Nella parte alta del tricipite si trova il nervo circonflesso, che innerva il muscolo deltoide. Nella parte profonda scorrono l’arteria omerale profonda e il nervo radiale, localizzato in una doccia sulla faccia posteriore dell’omero. I rivestimenti superficiali sono rappresentati dalla pelle, dai filetti nervosi e soprattutto dalle due vene superficiali, ovvero la vena basilica sulla faccia interna del braccio e quella cefalica sulla faccia esterna, che sboccano nella vena ascellare.
Patologie
Le patologie sono essenzialmente di tipo traumatico: frattura dell’omero, rottura del tendine del bicipite, lesione del nervo radiale. L’interessamento vascolare (arterite, flebite) si osserva più raramente nell’arto superiore che in quello inferiore.
Cerca in Medicina A-Z