Primo Soccorso
Disturbi generali
Diagnosi e terapia
La compilazione di un articolato questionario che raccoglie tutte le informazioni relative al paziente (familiari, fisiologiche, occupazionali, comportamentali), unite alla storia delle caratteristiche della tosse, è il primo passo dell’iter diagnostico. Dalle informazioni sui sintomi, dalla loro successiva analisi e alla luce di una visita medica completa è già possibile formulare, per un buon numero di pazienti, una diagnosi sulle cause della tosse, senza necessità di ulteriori accertamenti.
Una buona risposta alla terapia è la conferma di una diagnosi corretta. Quando si rende necessario proseguire nelle indagini è fondamentale seguire percorsi diagnostici di riconosciuta validità.
La radiografia del torace e l’esame spirometrico sono gli esami che ricorrono con maggiore frequenza; la loro valutazione risulta molto importante, anche per escludere altre malattie. Le indagini preliminari possono poi essere completate da prove di broncoprovocazione, test allergici, broncoscopia ecc. Anche qualora ci si orienti per una causa extrapolmonare, gli accertamenti specifici per gli altri organi e apparati devono essere eseguiti valutando di volta in volta il grado di invasività e il rapporto costo-beneficio del singolo esame.
Altro inPrimo Soccorso -Disturbi generali
Altro inPrimo Soccorso