Passo
Determinazione della velocità alla quale alcune attività specifiche o azioni ripetute vengono realizzate nel tempo. La velocità scelta può essere messa in relazione all’efficienza o alla soddisfazione dell’esecutore oppure a entrambe.
Passo accoppiato Passo con due impulsi strettamente associati, che hanno l’effetto di diminuire la frequenza cardiaca.
Passo atriale Stimolazione elettrica artificiale dell’atrio cardiaco, utilizzata terapeuticamente per aumentare la frequenza cardiaca o come test diagnostico per l’angina pectoris o per le aritmie.
Passo cardiaco Controllo della frequenza di contrazione cardiaca mediante un apparecchio a emissione di impulsi elettrici.
Passo endocardiaco Stimolazione elettrica del cuore mediante un elettrodo posizionato a contatto della superficie endocardica.
Passo epicardico Stimolazione elettrica della superficie epicardica dei ventricoli, allo scopo di controllare la frequenza, nel blocco cardiaco, o di eliminare un’aritmia.
Passo programmato Passo avente significato di pacemaker programmabile, in cui è possibile modificare le caratteristiche di uscita del pacemaker come richiesto.
Passo sequenziale Stimolazione elettrica di porzioni successive del cuore, come in un passo sequenziale atrioventricolare, in cui l’atrio viene stimolato per primo e in seguito viene stimolato il ventricolo.
Passo sovracondotto Utilizzo di una rapida stimolazione da parte di un pacemaker cardiaco artificiale per eliminare un’aritmia.
Passo ventricolare Passo che utilizza uno stimolo ventricolare.
Cerca in Medicina A-Z