Assistere un familiare
Somministrare la terapia
Il bagno a letto
Nel caso si presti assistenza a persone con difficoltà a deambulare, può essere necessario effettuare il bagno completo a letto. Il bagno ha un effetto molto importante non solo ai fini igienici, ma anche per rilassare e tonificare l’organismo.
Prima di procedere al bagno, è necessario sistemare alcune traverse monouso sotto il paziente in modo da isolare il materasso e controllare la temperatura della stanza, che deve essere tra i 20 e i 22 gradi. Dopodiché, bisogna preparare la persona: svestirla (in modo che sia completamente nuda) nel letto in decubito dorsale, coprirla con un lenzuolo e chiederle se deve urinare o defecare in modo che tali bisogni vengano espletati prima delle cure igieniche. Se il soggetto avverte freddo, è possibile procedere con un segmento corporeo alla volta.
Dopo aver preparato un catino con l’acqua, si deve verificare che la temperatura non sia eccessivamente calda o fredda. Il sapone liquido e le manopole devono essere preparati prima di indossare i guanti monouso.
A questo punto bisogna prelevare una noce di sapone, metterla sulla manopola precedentemente bagnata e cominciare a lavare una singola parte, sciacquare, asciugare tamponando e, infine, togliere la traversa da sotto la parte lavata.
In generale, si inizia dal viso e si passa poi a collo, arti superiori, addome, gambe, genitali, schiena e zona perineale.
L’esatta procedura si svolge come segue:
- Lavare gli occhi singolarmente con garze sterili e senza sapone;
- Pulire il viso, le orecchie, il collo e sciacquare;
- Lavare le braccia partendo dalle mani fino ad arrivare alle ascelle;
- Procedere nello stesso modo con l’addome, curando particolarmente le pieghe sotto le mammelle nelle donne;
- Partire dal piede e procedere verso il pube, prima una gamba e poi l’altra;
- Sistemare il soggetto in posizione laterale e procedere con la detersione della schiena;
- Effettuare l’igiene dei genitali utilizzando una padella (in commercio ve ne sono di diversi tipi).
Se il soggetto non ha freddo si può anche insaponare il corpo, lasciando per ultima la zona genitale, e poi passare al risciacquo. Il bagno è un ottimo momento per valutare le condizioni della pelle e per rilevare la presenza di eventuali lesioni. Al termine del bagno rimuovere le traverse bagnate e controllare nuovamente l’umidità della pelle, non lasciare zone bagnate, soprattutto tra la pieghe cutanee; per facilitare l’asciugatura, può essere un valido aiuto l’impiego di un phon (attenzione a non ustionare il malato!) in zone particolarmente soggette a strofinamento come ascelle e inguine. Si deve applicare su tutto il corpo una buona crema idratante in modo che la pelle rimanga elastica. Se il soggetto è in grado di recarsi in bagno o può essere aiutato, prendere in considerazione la possibilità di acquistare specifici ausili per la vasca e la doccia (sedili per il bagno, sedie o barelle per la doccia) che rendano più fisiologica l’igiene.
Altro inAssistere un familiare