Segmento
1. Porzione di una parte più larga o struttura separata da limiti demarcati naturalmente o artificialmente, come un somita o un metamero.
2. Sezione di un organo o parte di organo che costituisce strutturalmente e funzionalmente, un’unità indipendente.
Segmento del bastoncello retinico Uno dei due segmenti che formano un processo bastoncellare nella retina dell’occhio. Il segmento esterno è retrattile, birifrangente positivamente, contiene rodopsina e consiste di una serie regolare di lamelle discoidi a doppia membrana circondate da una membrana cellulare. Il segmento interno, più spesso, ha una struttura fibrillare, si colora profondamente ed è divisibile in un ellissoide più esterno di mitocondri orientati longitudinalmente e una regione miode più interna contenente glicogeno particolato. I due segmenti sono connessi da una costrizione contenente un cilio.
Segmento faringobranchiale Porzione superiore dello scheletro di un arco branchiale, per esempio quella del secondo arco (dove forma il processo stiloideo). Tra la porzione superiore e il segmento branchiale inferiore si dispongono le porzioni intermedie chiamate segmentiepibranchiale e ceratobranchiale.
Segmento midollare Porzione della membrana mielinica di una fibra nervosa compresa tra le due incisure di Schmidt-Lanterman e detta per questo anche segmento di Schmidt-Lanterman.
Segmento spinale Segmento del midollo spinale che dà origine alle radicole dorsali e ventrali formanti un singolo nervo spinale.
Cerca in Medicina A-Z