Assistere un familiare
Respirare
Gocce nasali
Le vie aeree superiori sono la prima difesa nei confronti di freddo e batteri. L’utilizzo di gocce nasali senza farmaci (soluzione fisiologica) aiuta a evitare secchezza e ostruzioni, consentendo di difendersi dalla aggressioni esterne. In alcuni casi il medico può prescrivere sostanze farmacologiche da applicare direttamente nel naso. Solitamente i preparati sono confezionati in ambiente sterile e possiedono un contagocce oppure un dispenser spray. Le gocce nasali sono concepite per un uso esclusivamente personale. La procedura per l’applicazione delle gocce nasali è la seguente.
- Soffiare il naso (consigliato).
- Reclinare la testa all’indietro.
- Somministrare solo le gocce prescritte.
- Istillare prima in una narice e poi nell’altra.
Nei neonati e nei bambini bisogna porre molta cura alla quantità di soluzione, onde evitare di far inalare il prodotto, con relativo rischio di soffocamento; solitamente si somministrano una, massimo due gocce per narice.
I prodotti rinvenibili nella farmacie sono contenuti in flaconcini, deformabili con la pressione, aventi un piccolo foro per la fuoriuscita del prodotto.
In commercio esistono inoltre spray nasali che possono essere sia dotati sia privi di propellenti: i primi fuoriescono grazie ai gas, mentre i secondi possiedono un sistema manuale per l’erogazione.
Le gocce nasali si somministrano inserendo un apposito beccuccio nella narice, avendo cura di mantenere la testa diritta e poi inspirando profondamente durante la fuoriuscita del liquido. La somministrazione va ripetuta in entrambe le narici.
È molto importante non abusare di farmaci per liberare le via aeree dal momento che un uso prolungato espone a rischi specifici per la mucosa nasale.
Altro inAssistere un familiare -Respirare
Altro inAssistere un familiare