Assistere un familiare
Mangiare e bere
Alcuni problemi
Diarrea Costituisce un evento abbastanza comune nei soggetti in trattamento nutrizionale; oltre che da cause organiche (infezione, intolleranze alimentari), è possibile che questo disturbo sia provocato dall’eccessiva velocità di somministrazione dei nutrienti (superiore a 80 ml/ora). Due o tre evacuazioni giornaliere non sono comunque considerate patologiche. La scarsa igiene del set può creare un aumento della flora batterica: si consiglia quindi di sostituire quotidianamente il materiale. Si deve fare molta attenzione nel curare l’igiene delle mani e non possono essere utilizzati flaconi di sostanze nutrizionali aperti da oltre 24 ore e non conservati in frigorifero.
I nutrienti non devono essere diluiti con acqua; la somministrazione dell’acqua deve avvenire con la siringa a cadenza regolare, staccando la pompa, e in dosi di 30-100 ml in 10 minuti.
Stitichezza È un sintomo abbastanza comune ed è intesa come la diminuita frequenza delle evacuazioni nell’arco della settimana, con feci dure e di difficile emissione. Bisogna distinguere la stitichezza nel soggetto adulto e nell’anziano: in quest’ultimo è prevalentemente fisiologica, anche se non esclude la presenza di altre malattie, anche serie. Per risolvere il problema della stipsi si interviene introducendo una corretta idratazione, aumentando l’attività fisica e integrando il regime dietetico con la somministrazione di fibre. Incrementare la velocità di somministrazione non rappresenta un metodo efficace! Se il sintomo persiste o qualora compaiono sintomi quali vomito e dolore addominale, è necessario contattare con urgenza il medico curante.
Inalazione dei nutrienti Rappresenta un problema grave che richiede una valutazione rapida al fine di scongiurare polmoniti potenzialmente mortali. Si manifesta con difficoltà a respirare, tosse, colore violaceo delle labbra, agitazione. Compare prevalentemente nei soggetti incoscienti e con SNG, raramente è causata da rigurgiti. La pulizia della nutripompa deve avvenire dopo aver disconnesso il cavo elettrico. Le sostanze utilizzabili per la pulizia non devono essere alcoliche, è sufficiente un panno bagnato con acqua calda.
La soluzione nutrizionale che fuoriesce inavvertitamente depositandosi sulla macchina deve essere rimossa immediatamente in quanto tende a seccare dopo pochi minuti rendendo difficoltosa la detersione. La pompa non deve per nessun motivo essere immersa nei liquidi.
Altro inAssistere un familiare -Mangiare e bere
Altro inAssistere un familiare