Assistere un familiare
Mangiare e bere
Aiutare chi non ce la fa
I soggetti ammalati o in precarie condizioni di salute vanno aiutati nella pulizia dei denti e della bocca cercando di evitare l’aspirazione nelle vie respiratorie del liquido impiegato per l’igiene orale. Se durante la pulizia compaiono dolore o sanguinamento alle gengive (può succedere specialmente nei soggetti più anziani e negli ammalati e, in generale, nelle persone con gengive particolarmente delicate), è preferibile non utilizzare lo spazzolino ma un bastoncino dotato di una morbida spugna collocata su una delle due estremità.
Usando questi bastoncini, il massaggio prodotto dalla spugnetta riattiva la circolazione locale facilitando la produzione di saliva. Il loro utilizzo per periodi prolungati non è però consigliato perché la scarsa capacità nel rimuovere placca e detriti aggrava, a lungo andare, la condizione generale del cavo orale.
La pulizia della bocca con l’impiego di garze, anche se compiuta più volte al giorno, è sconsigliata poiché la rimozione dei detriti è soltanto parziale.
Altro inAssistere un familiare -Mangiare e bere
Altro inAssistere un familiare