Assistere un familiare
Incontinenza
Assistere il paziente con stomie
Il sistema per la gestione delle stomie è costituito da una sacca di raccolta e da un anello adesivo che si adagia intorno al foro. Esistono sistemi a due pezzi (placca e sacca con flangia) e a un solo pezzo (placca e sacca in un solo dispositivo). La gestione delle stomie viene insegnata ai pazienti e ai parenti che li assistono, quindi, dopo un breve periodo di formazione, il soggetto dovrebbe essere completamente in grado di gestire la sua situazione. Lo stoma deve essere controllato attentamente ogni qualvolta si sostituisce la sacca, il colore deve essere rosa, simile alla mucosa della bocca (guance), un color violaceo o rosa biancastro può essere indice di problemi di irrorazione sanguigna. Un iniziale sanguinamento nel periodo successivo all’operazione può essere normale, invece tende a essere un problema quando persiste nel tempo. Alcune volte lo stoma si presenta gonfio (edematoso), anche in questo caso può essere una cosa assolutamente normale nelle prime 6 settimane, in seguito può essere l’espressione di una occlusione. La pelle intorno allo stoma (cute peristomale) richiede specifica attenzione in quanto è particolarmente soggetta ad infiammarsi (eritemi) a causa del pH delle feci e del contatto con il materiale sintetico (collante).
Applicazione della placca La procedura per l’applicazione della placca si svolge come segue.
- Il diametro dello stoma deve essere valutato con appositi misuratori per ritagliare in modo esatto la placca ed evitare fuoriuscite di materiale.
- Riprodurre esattamente il foro sulla placca utilizzando piccole forbicine a punta arrotondata.
- Dopo aver ispezionato la cute applicare la pasta adesiva e attendere da uno a due minuti prima di incollare la placca.
- Rimuovere il foglio dalla placca precedentemente scaldata tra la mani e incollarla alla cute, lavorare bene il materiale plastico in modo che non si stacchi.
- Prima di agganciare la sacca alla placca, nel caso il dispositivo sia a due pezzi, rimuovere il tampone sullo stoma.
- Molti dispositivi, quando vengono agganciati alla placca producono un classico “click” per indicare che l’inserimento è completo; altri possiedono un morsetto che si chiude quando i due sistemi sono in asse.
Sostituzione della sacca La sostituzione della sacca è una pratica comune che il paziente dovrebbe gestire autonomamente. Se questa evenienza non si rendesse possibile, allora chi assiste il soggetto dovrebbe essere in grado di provvedere alla sostituzione. Il materiale necessario per la sostituzione della sacca è il seguente:
- guanti monouso;
- sapone neutro;
- acqua tiepida;
- sacchi di plastica per eliminare i rifiuti;
- misuratore dello stoma;
- forbici;
- pennarello;
- adesivo per incollare la placca;
- sacca;
- garze;
- manopole;
- phon;
- cerotti.
La sacca dovrebbe essere sostituita quando si riempie per metà (massimo): con il suo peso, un contenuto eccessivo può staccare la sacca e creare non pochi problemi al paziente!
Se il soggetto lamenta dolore alla stomia o alla cute peristomale, bisogna rimuovere la sacca e controllare lo stato della pelle, alcune volte il materiale fecale si infiltra tra la placca e la pelle irritandola.
La procedura per la sostituzione della sacca si svolge come segue.
- Lavare le mani e indossare i guanti.
- Chiedere al paziente di sdraiarsi a pancia in su (supino) o di restare in piedi, questa posizione è utile perché elimina le grinze cutanee che si formerebbero da seduto.
- Se il sacchetto è dotato di apposita apertura svuotarlo del contenuto (in una padella) in modo da prevenire eventuali spargimenti di materiale fecale e poi richiuderlo.
- Stirare e mantenere tesa la cute e poi esercitare una leggera forza sulla placca per rimuoverla.
- Eliminare tutto il materiale monouso in un sacchetto di plastica.
- Controllare la cute peristomale dopo averla pulita delicatamente con carta igienica, praticare l’igiene della stomia e della pelle con acqua tiepida sapone neutro e asciugare tamponando, il phon può contribuire ad asciugare la cute prima di applicare una nuova placca, attenzione sempre alla temperatura!
- Durante la sostituzione della sacca può fuoriuscire del materiale fecale, per evitare di dover ricominciare tutto daccapo è consigliabile applicare un fazzolettino di carta o dei tamponi direttamente sul foro.
Bisogna tenere presente che questa manovra provoca un senso di grande indignazione e di vergogna nel paziente, quindi è bene evitare smorfie o commenti fuori luogo.
Altro inAssistere un familiare -Incontinenza
Altro inAssistere un familiare