ApparatoUrinario
Insieme degli organi deputati all’elaborazione e all’eliminazione dell’urina. L’apparato urinario presenta differenze anatomiche nei due sessi.
Struttura
L’apparato urinario è formato da due parti.
La parte alta, localizzata nell’addome, dietro alla cavità peritoneale e al suo contenuto, comprende gli organi elencati di seguito.
Reni Sono due, posti ciascuno in una fossa lombare, ai lati della colonna vertebrale: il parenchima (tessuto funzionale) renale elabora l’urina, che viene in seguito filtrata nei calici; questi ultimi, in media tre per rene, si riuniscono a formare la pelvi renale, in cui si raccoglie l’urina.
Ureteri Sono due, si dipartono dalla pelvi renale e misurano circa 25 cm di lunghezza. Collegano ciascun rene alla vescica, dove affluisce l’urina. La parte bassa comprende vescica e uretra.
Vescica È un organo cavo, sferico, che ha la funzione di raccogliere l’urina proveniente dagli ureteri e di espellerla, una volta ripiena, contraendo la propria parete muscolare.
Uretra Condotto separato dalla vescica dal collo vescicale, che permette l’evacuazione dell’urina all’esterno del corpo; è circondata dallo sfintere uretrale, che si chiude mentre la vescica si va riempiendo e si apre al momento della minzione. L’uretra ha una morfologia diversa nei due sessi. Nell’uomo è lunga, circondata dalla prostata e sbocca all’estremità del glande penieno. Nella donna è molto più corta e termina nella vulva.
Esami
Sono numerosi e comprendono l’urografia endovenosa, l’ureteropielografia retrograda, la cistografia, l’ecografia dei reni, della vescica e della prostata, le indagini endoscopiche, l’arteriografia, la scintigrafia, la TC e la risonanza magnetica.
PatologieLe principali e più comuni patologie a carico dell’apparato urinario sono costituite da:
- litiasi (presenza di calcoli) a carico di reni, ureteri (responsabili di coliche renali) o vescica;
- infezioni renali (pielonefriti), vescicali (cistiti), prostatiche (prostatiti);
- tumori, benigni o maligni, dei reni, della vescica e della prostata;
- stenosi a carico dell’uretra o degli ureteri;
- malformazioni (rene a ferro di cavallo, megauretere, ureterocele, epispadie, ipospadie, estrofia vescicale, reflusso vescicouretrale, valvola uretrale ecc.).
Cerca in Medicina A-Z