Parete
Struttura che delimita un organo o una cavità.
Parete cellulare Rivestimento rigido o semirigido, esterno alla membrana cellulare delle cellule procariotiche e delle cellule vegetali. Viene secreto dalla cellula.
Parete inferiore dell’orbita Sottile pavimento, quasi orizzontale, o parete inferiore dell’orbita a forma di piramide che forma anche parte del tetto situato sotto il seno mascellare. È costituita dalle superfici orbitali dello zigomo e della mascella e dal processo orbitale dell’osso palatino. È incavata longitudinalmente dal nervo infraorbitale, che penetra anteriormente nel canale, e viene detta anche pavimento dell’orbita.
Parete membranosa dei bronchi Parete in continuità con quella della trachea e composta soprattutto da collagene, elastina e fibre muscolari non striate.
Parete membranosa della trachea Parete membranosa, composta principalmente da collagene, elastina e fibre muscolari non striate e che congiunge posteriormente le porzioni terminali degli anelli cartilaginei. È detta anche lamina membranosa posteriore della trachea.
Parete superiore dell’orbita Parte superiore, leggermente arcuata, o tetto dell’orbita. È composta principalmente dalla lamina orbitale dell’osso frontale nella porzione posteriore terminale e dall’ala dell’osso sfenoide, che è separata dalla parete laterale dell’orbita dalla fessura orbitale superiore e dalla parete mediale, mediante il canale e il forame ottico. Un tetto sottile separa l’orbita dalla fossa cranica anteriore e, anterolateralmente, è presente un’escavazione per la ghiandola lacrimale. È detta anche tetto dell’orbita.
Parete vestibolare del dotto cocleare Parete del dotto cocleare che lo separa dal canale vestibolare e comprende la membrana vestibolare. Consiste di due strati di cellule epiteliali piatte che delimitano una lamina basilare, e viene detta anche membrana vestibolare del dotto cocleare o membrana di Reissner.
Cerca in Medicina A-Z