Apice
Estremità appuntita di una struttura conica o triangolare.
Apice del cuore Estremità arrotondata del ventricolo sinistro del cuore, a forma di cono, collocata a livello della giunzione del margine sinistro e inferiore del cuore e rivolta verso sinistra, anteriormente e verso il basso. Sulla superficie del torace corrisponde al quinto spazio intercostale sinistro, subito dopo la linea emiclaveare a circa 9 cm dalla linea mediana.
Apice del naso Estremità libera, distale della parte esterna del naso.
Apice del polmone Estremità superiore, conica e arrotondata di ciascun polmone, situata nel piano d’ingresso toracico che si estende circa un pollice al di sopra del terzo medio della clavicola. È ricoperto dalla pleura cervicale.
Apice dell’orecchio Rigonfiamento appuntito presente lungo il margine superiore o esterno dell’orecchio nei mammiferi inferiori, corrispondente al tubercolo dell’orecchio nell’uomo.
Apice dell’osso sacro Estremità distale e smussata dell’osso sacro, che presenta una faccia ovale per articolarsi con il coccige.
Apice della lingua L’estremità più anteriore e arrotondata della lingua, di solito posta dietro la giunzione dei margini liberi dei due incisivi.
Apice della patella Estremità inferiore e appuntita dell’osso triangolare della patella, che fornisce l’attacco prossimale al legamento della patella.
Apice della prostata La porzione inferiore e ristretta distalmente della ghiandola prostatica: ha forma conica, a castagna, e si trova al di sopra della fascia superiore del diaframma urogenitale, appena sopra lo sfintere dell’uretra. Contiene la parte terminale dell’uretra prostatica e viene detto anche apice della ghiandola prostatica.
Apice della radice del dente Estremità appuntita della radice di un dente, in posizione distale rispetto alla corona e perforata da uno o più fori per il passaggio dei nervi e dei vasi nutritivi nel canale pulpale.
Apice della testa del femore Eminenza che si proietta verso l’alto dalla parte laterale della superficie posteriore della testa del femore, sulla quale il tendine d’inserzione del muscolo bicipite femorale viene suddiviso dal legamento fibulare collaterale. Viene detto anche processo stiloideo della fibula.
Apice della vescica urinaria Parte anteriore e ristretta della vescica urinaria, situata a livello della giunzione delle sue superfici superiore e inferolaterale, che si estende verso la parte superiore della sinfisi pubica e presenta il legamento ombelicale mediano o i residui dell’uraco, che la connettono all’ombelico, dietro la parete addominale.
Cerca in Medicina A-Z