Pleura
Membrana che ricopre i polmoni, escluso l’ilo (piccola zona della faccia interna dei polmoni, attraversata dai vasi e dall’albero bronchiale). La pleura comprende due foglietti che si uniscono in corrispondenza dell’ilo: la pleura viscerale, che ricopre il polmone, e la pleura parietale, che avvolge la parete toracica. I foglietti sono separati dalla cavità pleurica, spazio contenente una sottile pellicola di liquido, la cui pressione, inferiore a quella dei polmoni, contribuisce ad avvicinare il polmone alla parete toracica. Lo scivolamento dei foglietti l’uno contro l’altro facilita inoltre i movimenti respiratori.
Esami
L’esame clinico della pleura si basa principalmente sulla percussione e sull’auscultazione: quest’ultima consente, in caso di pleurite, di rilevare uno sfregamento pleurico (rumore causato dall’attrito dei foglietti) o una diminuzione del normale rumore respiratorio. La pleura può essere analizzata anche mediante radiografia del torace o ecografia. Talvolta si ricorre al prelievo di liquido presente in un versamento pleurico, alla puntura bioptica o alla pleuroscopia, realizzata con uno speciale strumento provvisto di un sistema ottico.
Patologie
Le malattie della pleura sono principalmente di tipo infettivo (tubercolosi) o tumorale (mesotelioma, metastasi di un cancro con sede primitiva in un’altra parte del corpo). La cavità pleurica può scomparire in seguito all’aderenza dei foglietti (sinfisi pleurica) o, al contrario, aumentare di volume per un versamento di liquido (pleurite) o di aria (pneumotorace).
Cerca in Medicina A-Z