Legamento
Banda di tessuto connettivo biancastro, molto resistente, lievemente elastico, che circonda le articolazioni. Un’articolazione spesso comprende numerosi legamenti; alcuni sono distinguibili l’uno dall’altro e indipendenti, come i legamenti crociati del ginocchio, mentre altri sono semplici rinforzi di una capsula articolare. Mantengono in contatto le superfici articolari ed esercitano un controllo sui movimenti delle articolazioni.
Patologie
Le lesioni a carico dei legamenti (rottura e distensione) rientrano tra le distorsioni. Una distorsione viene considerata benigna se il legamento è solo disteso, grave se, invece, risulta lacerato o rotto.
Le distorsioni sono per lo più conseguenti a un incidente o a un movimento forzato. Certi legamenti sono in grado di cicatrizzare senza alcun intervento, ma richiedono comunque un’immobilizzazione, con fasciatura o gesso, di durata variabile da 15 giorni (dito) a 6 settimane (ginocchio) circa. Altri, come i legamenti crociati del ginocchio, non hanno alcuna possibilità di cicatrizzare: nella maggior parte dei casi si preferisce non operare quelli rotti se restano asintomatici o danno pochi sintomi. Tuttavia, se insorge instabilità, è possibile una ricostruzione chirurgica del legamento, per esempio utilizzando la parte mediana del tendine rotuleo.
Cerca in Medicina A-Z