Pollice
Primo dito della mano. Il pollice ha caratteristiche particolari: è formato da due sole falangi e, grazie a muscoli e articolazioni specifiche, può opporsi alle altre dita consentendo il movimento a pinza, indispensabile alla prensione.
Patologie
Fratture del pollice Sono frequenti e spesso gravi, poiché rischiano di avere ripercussioni sulla funzionalità dell’intera mano. Le fratture delle falangi sono generalmente trattate con l’ingessatura, mentre quelle della base del primo metacarpo richiedono di solito un’osteosintesi chirurgica (riunione dei frammenti ossei mediante un chiodo o una miniplacca).
Lesioni del pollice Possono essere gravi: lesione diretta del tendine flessore o lesione del nervo mediano del polso (che compromette il movimento di opposizione del pollice).
I reumatismi del pollice (rizartrosi, poliartrite reumatoide ecc.) possono limitarne notevolmente i movimenti.
Pollice a scatto Condizione in cui il pollice è bloccato in flessione all’inizio di un tentativo di estensione, e poi viene immediatamente rilasciato. Questa condizione dipende dall’interferenza col movimento del tendine all’interno della sua guaina.
Cerca in Medicina A-Z