Muscolo bicipite
Muscolo dotato di due punti d’inserzione, come avviene nel bicipite del braccio.
Muscolobicipite del braccio Muscolo il cui capo breve origina dall’apice del processo coracoide della scapola, mentre il capo lungo parte dal tubercolo sopraglenoideo e dal labbro della cavità glenoidea all’interno della capsula fibrosa. Trova inserzione sull’emiporzione posteriore della tuberosità del radio e, mediante l’aponeurosi del bicipite, sulla fascia profonda sul lato mediale superiore dell’avambraccio. Innervato dal nervo muscolocutaneo, flette e ruota in supinazione l’avambraccio e flette lievemente l’articolazione della spalla. È noto anche come bicipite brachiale.
Muscolobicipite del femore Muscolo il cui capo lungo origina dalla porzione sovramediale della tuberosità ischiatica e dal legamento sacrotuberoso, mentre il capo breve origina dalla metà inferiore del labbro laterale della linea aspra del femore, dai due terzi superiori della linea sovracondilare del femore e dal setto intermuscolare laterale. Trova inserzione su testa della fibula, condilo laterale della tibia e legamento collaterale della fibula. Il suo capo lungo è innervato dalla porzione tibiale del nervo sciatico, mentre il capo breve è innervato dal nervo peroneo comune.
Ruota lateralmente la gamba quando il ginocchio è parzialmente flesso, ruota lateralmente la coscia quando l’anca è estesa, e di concerto con i muscoli semitendinoso e semimembranoso flette la gamba ed estende l’articolazione dell’anca. Viene detto anche muscolo bicipite della gamba e bicipite femorale.
Cerca in Medicina A-Z