Corona
- Qualsiasi proiezione o struttura a forma di corona o di ghirlanda; una struttura completamente o parzialmente circondata.
- La parte più alta di un organo, di una struttura o di una parte di essa, come la sommità della testa o la parte superiore di un dente.
Corona artificiale Trattamento conservativo che coinvolge la totalità o la maggior parte della corona naturale di un dente.
Corona ciliare Regione anulare, crestata, presente sulla superficie interna del corpo ciliare, circondante la base dell’iride. È increspata da circa otto processi ciliari, tra i quali vi sono le più piccole pliche ciliari e le depressioni per l’attacco delle fibre della struttura detta zonula.
Corona clinica Parte della corona e della radice di un dente visibile al di fuori della gengiva, detta anche corona fisiologica.
Corona ippocratica Configurazione del cuoio capelluto che si presenta nell’ultimo stadio della comune calvizie.
Corona radiata
- Evidente corona di fascicoli radiati che attraversano la capsula interna per raggiungere tutte le aree della corteccia cerebrale.
- Strato di cellule cilindriche derivate dalla membrana granulosa del follicolo ovarico: si trova in posizione radiale all’esterno della zona pellucida dell’oocita (cellula germinale femminile nell’ovaio) in via di maturazione. I processi basali di queste penetrano nella zona pellucida e forniscono sostentamento all’oocita. Le cellule della corona sono presenti dopo l’ovulazione ma scompaiono dopo la fecondazione.
Cerca in Medicina A-Z