Primo Soccorso
Disturbi generali
Misurare la temperatura
Lo strumento di misurazione della temperatura corporea è il comune termometro: semplice da usare, di basso costo e preciso. Ma definire quando una temperatura è “patologica” non è così semplice: nell’individuo sano, infatti, la temperatura varia a seconda dell’ora della giornata (al mattino è più bassa rispetto al pomeriggio in media di mezzo grado), dell’assetto ormonale (nelle donne in età fertile, durante la fase preovulatoria è più bassa che nella fase post-ovulatoria in media di 0,6-0,8 gradi centigradi), dell’attività fisica, del contenuto calorico dei pasti, dell’esposizione al sole e così via: questo è il concetto della cosiddetta variabilità intraindividuale. Inoltre, anche ammesso di poter fare una media tra tutte le variabili intraindividuali, tale media può comunque differire da individuo a individuo di quasi 1 grado (variabilità interindividuale).
La temperatura misurata, poi, varia anche in relazione alla sede in cui viene rilevata: nel cavo ascellare è minore di circa mezzo grado rispetto alla cavità orale, e questa di poco meno di mezzo grado rispetto a quella misurata nel retto.
Tenuto conto, quindi, di questa grande variabilità, si può affermare che il 99% degli adulti sani presenta una temperatura orale massima di 37,2° al mattino e 37,7° alla sera (che, misurata per via rettale diventa di 37,6° al mattino e 38,1° alla sera).
Valori superiori a questi sono quasi certamente indicativi di una condizione patologica, ovvero di febbre; è possibile parlare di febbre con valori inferiori a quelli indicati, ma la probabilità di febbre è pressoché trascurabile quando si registrano valori di circa 36,4° al mattino e 36,9° alla sera (per via rettale: 36,8° al mattino e 37,3° alla sera).
Sarebbe quindi bene che ognuno conoscesse la propria personale curva termica giornaliera in condizioni di benessere, così da valutare con sicurezza se i valori di temperatura misurati quando non si sente bene sono o meno patologici.
Altro inPrimo Soccorso -Disturbi generali
Altro inPrimo Soccorso