Primo Soccorso
Disturbi generali
Decorso del disturbo
Gli attacchi possono manifestarsi a ciel sereno o essere situazionali, ossia possono comparire in un contesto in cui il soggetto presenta elevati livelli di ansia e/o in situazioni che determinano elevato disagio. In genere, la prima crisi è ricordata in modo particolare. Nella metà dei soggetti, gli attacchi compaiono durante il sonno, in altri casi si verificano quando il paziente si trova in condizioni di pericolo o in concomitanza con l’assunzione di sostanze stupefacenti tipo cannabis.
Gli episodi possono comparire da 2 a 4 volte la settimana; nella fase iniziale possono essere numerosi e diminuire nelle settimane successive, ma talvolta possono diventare così frequenti da definire un vero e proprio stato di male.
Ben presto gli attacchi vengono preceduti dalla cosiddetta ansia anticipatoria cioè dalla “paura di avere una crisi”.
In un 30% dei casi compare una polarizzazione ipocondriaca, cioè il soggetto ha la convinzione di avere una malattia fisica (infarto, ictus) e si sottopone a innumerevoli accertamenti fisici.
A seguito dei vari disturbi, compare una forma di evitamento, cioè i soggetti fanno in modo di non rimanere da soli, di non allontanarsi da casa e rifuggono situazioni in cui è difficile raggiungere un Pronto soccorso. Il termine usato è agorafobia e in genere i luoghi evitati sono posti affollati (piazze, chiese) ove si teme di avere una crisi e di non poter essere soccorsi; insorge a volte la paura di avere paura, ovvero la fobofobia: alcune persone non escono se non accompagnate.
Spesso gli attacchi si riducono nel tempo mentre le condotte di evitamento si strutturano in un vero stile di vita.
Un 30% dei soggetti sviluppa una demoralizzazione secondaria, con sensi di colpa e inadeguatezza per l’impossibilità di condurre una vita normale. Altri sviluppano il timore di avere una crisi in pubblico e finiscono con l’isolarsi.
Un terzo dei casi sviluppa una sintomatologia depressiva dovuta alle limitazioni del disturbo d’ansia.
Altro inPrimo Soccorso -Disturbi generali
Altro inPrimo Soccorso