Assistere un familiare
Smaltire le scorie
Procedura nella donna
Se si assiste una donna, come nel caso precedente, la si fa sistemare in posizione supina, si scopre la parte da lavare e, facendo flettere le gambe, si infila la padella al di sotto delle natiche. Anche in questo caso si dovrebbe cercare di cogliere eventuali segni di danno alla cute, macerazioni o infezioni cutanee.
Dopo avere indossato i guanti monouso, si versa una noce di sapone sulla manopola inumidita e si procedere alla pulizia dell’interno coscia, destra e sinistra; una volta arrivati ai genitali, si procede con la pulizia del monte del pube (il cosiddetto monte di Venere), detergendo le grandi labbra dall’alto verso il basso e, quindi, aprendo e lavando le piccole labbra. È importante soffermarsi intorno al clitoride e rimuovere le secrezioni che tendono a depositarsi spontaneamente e a facilitare l’insorgenza d’infezioni.
L’operazione di pulizia vera e propria viene conclusa con l’igiene di glutei e ano, facendo defluire con abbondante risciacquo l’acqua nella padella. A questo punto, si può rimuovere la padella ed eliminare il contenuto nel water.
È importante non procedere mai al lavaggio da natiche e ano verso la vagina e l’uretra, perché si rischierebbe in questo modo di portare nella zona batteri pericolosi e di scatenare, quindi, delle infezioni.
Alla fine del lavaggio si può procedere con l’asciugare con cura le pieghe. È importante che la pelle rimanga ben asciutta, dal momento che l’umidità favorisce l’insorgenza di infezioni (a questo scopo, facendo molta attenzione a non ustionare la pelle della paziente, si può anche ricorrere all’uso di un phon, scegliendo il grado di calore più basso).
Se si notano zone arrossate, è possibile applicare un “velo” di pasta di ossido di zinco (la stessa che si applica anche ai neonati, al cambio di pannoli, se presentano arrossamenti), facendo attenzione a non eccedere nelle dosi,in quanto si produrrebbe l’effetto contrario. L’ultima operazione consiste nel rimuovere la traversa e fare indossare alla paziente la biancheria pulita.
Altro inAssistere un familiare -Smaltire le scorie
Altro inAssistere un familiare